ETEGAMI PER POETI E NON – Andrew Stone

Domenica 28 ottobre dalle 14:00 alle 18:00
costo: 45 euro

Gli etegami, sono una forma d’arte popolare giapponese inventata 60 anni fa dal calligrafo giapponese Kunio Kokie per convertire il metodo rigido e formale
dell’ insegnamento della calligrafia tradizionale in una modalità più spontanea e semplice che fosse accessibile a tutti. Gli etegami sono fogli di carta di riso assorbente (formato cartolina) con disegni realizzati a pennello ispirati dalla quotidianità e sono combinati a una poesia, un pensiero, un proverbio o una citazione. Nascono per essere spediti e regalati. La tecnica consiste nell’intingere il pennello nell’inchiostro sumi, prendendolo dal fondo del manico con la punta delle dita e muovendolo lentamente sulla carta fino a formare la scritta e i contorni del disegno che verrà poi colorato con acquerelli minerali (Gansai) . Non avendo pieno controllo del movimento occorre procedere lentamente; ogni impercettibile movimento, persino il battito del cuore, incide sulla linea di inchiostro. Lo workshop è accessibile a tutti e non necessita di nessuna esperienza pregressa. Non esistono butte copie: tutti gli etegami, proprio in virtu dell’inmpossibilità di pieno controllo del tratto, risultano freschi e spontanei, pieni di charme come i disegni dei bambini.
Al termine del workshop ogni partecipante avrà realizzato 3/4 etegami e un timbro di gomma per “firmare”le opere.
Alla fine della lezione sarà offerta una merenda con tè giapponese, biscotti e frutti.

BIO

Andrew Stone è un incisore e pittore americano che vive a Firenze da 39 anni.. Ex medico in prima linea (ER) da 15 anni si dedica totalmente alla stampa giapponese (mokuhanga) e da 5 all’arte spontanea e libera degli etegami. Ilsuo studio si trova a San Frediano dove lavora,espone e organizza corsi. Viaggia tuttaItalia per tenere corsi di stampa giapponese e nel mese di Marzo 2019 sara ospite con altri 3 artisti internazionali a Tokio per esporre le sue xilografie presso AIR3331.
Per info sull’artista: www.rospobio.blogspot.com

MATERIALI:

Tutti i materiali saranno forniti dall’insegnante e comprendono:
inchiostro sumi , acquerelli, pennelli e carta giapponese.
Una natura morta di fiori e frutti di stagione sarà presente come modello di ispirazione.

 

No Comments

Post A Comment