MONOCROMO – Marina Marcolin

Esplorare la luce con un solo colore

Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2018
sabato dalle 14:00 alle 18:00
domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
costo: 120 euro

La famosa illustratrice Marina Marcolin terrà un workshop di approfondimento sulla tecnica dell’ acquerello. Questo breve corso sarà interamente focalizzato sull’utilizzo di un unico colore o di una tinta dominante. Verranno indagate tutte le possibilità che una tinta può offrire per imparare ad ottenere effetti di chiaroscuro e atmosfera nell’intera gamma delle sue tonalità. I materiali non sono forniti dall’insegnante.

BIO:

Marina Marcolin è nata a Vicenza nel 1975. Lavora come illustratrice professionista per case editrici italiane e straniere. I libri da lei illustrati sono stati pubblicati in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Olanda, Grecia, Taiwan, Corea. Le sue illustrazioni sono state esposte in diverse città, tra cui : Vicenza, Pavia, Mantova, Milano, Verona, alla Mostra Internazionale Bologna Children’s Book Fair, all’Itabashi Art Museum e all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, all’Auditorium della Musica di Atene, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Museo Diocesano di Padova, alla Casa dei Carraresi a Treviso. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nei concorsi nazionali ed internazionali tra cui lo State Award quale miglior illustratrice straniera dal Ministero della Cultura in Grecia nel 2006, il Premio Emanuele Luzzati nel 2009. Vive e lavora ad Arcugnano, tra un lago e il bosco.

MATERIALI:

Acquerelli: meglio avere gli acquerelli in TUBETTO.
La marca con un buon rapporto qualità/prezzo è la Cotman (W&N). Oppure Winsor &Newton serie extrafine, o la Schmincke horadam (queste ultime due costano di più ma sono le migliori), se si hanno anche le pastiglie nella scatola portarle comunque in aggiunta.
I colori da avere sono:
– blu cobalto oppure oltremare
– seppia oppure bruno Van Dyck
– grigio di payne
– nero d’avorio
Pennelli:
– pennelli di nylon tondi a punta (numero 6 e 12)
– una pennellessa di nylon da 2 cm di larghezza
– pennello tiralinee di nylon numero 1 o 2  (ha le setole più lunghe ed è più sottile)
– portare anche altri pennelli (anche di setola,rovinati) se si possiedono già.
– Carta (molto importante che sia buona!) : FONDAMENTALE CHE SIA 100 % COTONE DA 300 g, GRANA FINE. Nel caso si usino i fogli sciolti e non l’album portare anche una tavoletta dove fissarli.
– piatti di ceramica, scotch di carta, phon, masking fluid marca Winsor & Newton, pennello sottile per stenderlo e pennino, straccio cotone, contenitore per l’acqua,spruzzino per acqua (piccolo) .

 

No Comments

Post A Comment