NARRARE CON LE IMMAGINI – ALICIA BALADAN

NARRARE CON LE IMMAGINI – ALICIA BALADAN

sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019

sabato dalle 14.00 alle 18.30
domenica dalle 9.00 alle 18:00

costo: 120 euro

L’obbiettivo del workshop è quello di ricreare l’approccio al lavoro, attraverso l’analisi, la ricerca e la progettazione che deve affrontare un illustratore. Faremmo un piccolo viaggio tra immagini particolari, che hanno caratteristiche interessanti, parti teoriche che potranno dare spunti per capire in che tipo di dimensione bisogna entrare per realizzare gli esercizi.
Gli esercizi non saranno di solo disegno.

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati, illustratori, aspiranti, artisti di altre discipline, educatori, curiosi. Potrebbero essere avvantaggiati per le esercitazioni le persone che sanno disegnare, o che dominano già delle espressioni, ma il corso oltre ad essere una introduzione all’illustrazione professionale, mira a esplorare le proprie capacità comunicative, dunque sarà necessario mettersi in gioco per riuscire ad esprimersi, uscendo dalle proprie certezze per trovare soluzioni e concretizzare.
Nelle due giornate si alterneranno esercitazioni pratiche, affrontando passo a passo, i vari aspetti dell’immagine narrativa e le dinamiche del libro illustrato.

LISTA MATERIALE DA PORTARE:

Carta bianca A4
Matita B, gomma, matite colorate
Pennarello nero
(chi adopera altri strumenti da disegno o pittorici può portarli)
portare 3 piccoli oggetti, semplici di dimensioni ridotte (evitare oggetti preziosi personali)

ALICIA BALADAN

cargocollective.com/aliciabaladan

Alicia Baladan è nata in Uruguay dove ha trascorso la prima infanzia. Trasferitasi in Italia, dopo aver finito la scuola dell’obbligo in Brasile a Rio de Janeiro, si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano in scenografia. Dal 2008 in parallelo con il lavoro di scenografa lavora nell’ambito dell’editoria illustrata. Ha pubblicato vari libri in Italia e all’estero, dal 2012 è docente del corso Entry level alla scuola Ars in Favula di Macerata e dal 2016 collabora con la scuola Spazio Arte Duina di Brescia.

 

No Comments

Post A Comment