29 Mar LA MAIOLICA, DECORAZIONE CERAMICA_ GIULIA CANTARUTTI
sabato 14 e domenica 15 maggio 2022
sabato dalle 10.00 alle 17.00 / domenica dalle 10.00 alle 17:00 ( con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00)
costo: 150 euro (con tutti i materiali e le cotture inclusi!)
Ogni partecipante sperimenterà i passaggi pricipali di questa antica e affascinante tecnica.
Il corso è di due giorni per un totale di 10h in cui ognuno avrà modo di provare l’esperienza della decorazione pittorica attraverso lo studio di disegni preparatori e il trasferimento sull’oggetto grazie alla realizzazione di uno spolvero.
Primo giorno:
Introduzione decori, disegno e preparazione spolveri per decorazione con colori sottocristallina su di oggetto.
Secondo giorno:
Introduzione degli smalti ceramici differenze rispetto ai colori sottocristallina. Tecnica della maiolica, decorazione pittorica su un oggetto smaltato.
Ogni partecipante avrà modo di ritirare i propri lavori durante le settimane successive nella sede del corso una volta cotti.
GIULIA CANTARUTTI
Giulia Cantarutti, nata a Empoli 1989.
Diplomata in Pittura nel 2013 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 2015 è vincitrice di una borsa di studio, dove frequenta per un corso di specializzazione di un anno la scuola di arti grafiche “il Bisonte”.Partecipa a mostre personali e collettive in Italia e all’estero, viaggia e partecipa a residenze d’artista in Australia, Svizzera e Cina. Insegna saltuariamente in accademie private a Firenze e all’estero. (Cina, Svizzera). Sperimenta molte tecniche artistiche, dall’incisione, alla decorazione ceramica, alla tempera all’uovo, all’affresco, prediligendo soggetti animali.
No Comments