CORSO di OREFICERIA – avanzato

a cura di Andrea Giunti

80 ore (20 lezioni da 4 ore)

Il corso è rivolto a coloro che sono già entrati in contatto con le tecniche base dell’oreficeria come il traforo, il disegno sulla lastra, il traforo, l’uso delle lime, la saldatura, la modellazione in cera, la finitura e la replica in serie di un pezzo tramite il suo calco in gomma.

Il programma prevede la progettazione e la creazione, attraverso l’intervento diretto sul metallo, la micro modellazione in cera o mescolando le due tecniche, di un modulo (maglia) da replicare in serie per poi assemblare un bracciale con chiusura a cassetta. Ogni studente produrrà la propria lastra d’argento in lega 925 partendo da grani di argento puro mescolati nella giusta proporzione a grani di rame affrontando così la tecnica della fusione nel crogiolo e della laminazione.
Si affronterà inoltre la progettazione e la realizzazione di un anello in stile fiorentino imparando la tecnica dell’imbutitura a martello, il disegno geometrico su una lastra curva e bombata, il traforo in stile buccellati e l’incastonatura di eventuali pietre caboushon.
Verrà infine realizzata una scatolina con cerniere e chiusura a scatto.
In relazione ai tempi di apprendimento della classe sarà possibile per ognuno degli studenti sottoporre all’insegnante progetti e idee per gioielli di personale invenzione o ispirati a qualcosa di già esistente.

Martedì 15 settembre 2020 h.18:30 avrà luogo la presentazione gratuita del corso.
Per partecipare alla presentazione iscrivetevi al link sottostante:
https://forms.gle/jzgNXAFK6nfWauMeA

Il corso inizierà martedì 24 settembre 2020 e durerà 20 lezioni (per un totale di 80 ore) dalle ore 18:30 alle ore 22:30.

I corsi si svolgeranno nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del distanziamento sociale come previsto dall’ultimo decreto ministeriale.

Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!

Per info e costi:

m.  lappartamento11@gmail.com

t.  349 3941879 (Camilla)

_____________________________________________________

Andrea Giunti è un orafo di professione. Si è diplomato all’Istituto d’Arte di Firenze dove ha imparato a combinare le più antiche tecniche della lavorazione del metallo alle più moderne applicazioni, come il disegno con programmi cad e la microfusione. Conseguita la qualifica di orafo, ha continuato a studiare l’oreficeria della tradizione fiorentina alla scuola Metallo Nobile, dove ha approfondito le arti del traforo e dell’incisione.
Nel 2011 ha dato vita al brand Andrea Giunti Gioielli e da gennaio 2012 collabora con il prestigioso negozio fiorentino Luisa Via Roma.
Dal 2016 ha tenuto numerosi corsi di oreficeria a L’appartamento che hanno riscosso molto successo e vi ha trasferito il suo laboratorio dove continua a lavorare ai suoi progetti.
www.andreagiunti.com

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.