22 Set CORSO DI OREFICERIA AVANZATO
a cura di Andrea Giunti
50 ore (10 lezioni da 5 ore)
orario: 18.30-23.30
giorno: martedì
Presentazione gratuita – martedì 7/01/25 h.20.00 -21.00
Per iscriversi alla presentazione cliccare il link:
https://forms.gle/yuH8bzGV7EVFQQH19
Prima lezione – Martedì 21/01/25 h.19.00
PROGRAMMA DEL CORSO
Questo percorso formativo offre la possibilità a chi ha frequentato il corso base o a chi già possiede delle conoscenze in campo orafo di affinare tecniche come l’uso dell’archetto da traforo, l’uso della lima piana, la tecnica della saldatura e della micro-scultura in cera tramite la progettazione e la realizzazione di oggetti unici e originali. Ciascun partecipante potrà presentare all’orafo Andrea Giunti un proprio progetto o semplici suggestioni, come fotografie o schizzi di oggetti già esistenti, e sotto la sua guida giungere ad una efficace sintesi in modo da risolvere le difficoltà tecniche e di fattibilità del gioiello. Si formerà una classe in cui ciascun partecipante portando avanti un progetto unico e originale potrà ispirare il lavoro altrui e lasciarsi ispirare. In base alla tipologia di design scelto lo studente verrà indirizzato all’apprendimento delle relative tecniche che gli permetteranno di spaziare con sempre maggior autonomia e confidenza nel passaggio da un’idea alla sua realizzazione concreta.
Alcune delle tecniche che lo studente potrà approfondire sono:
– Affilatura delle spatoline necessarie per scolpire la cera
– Approfondimento della tecnica dell’archetto da traforo che verrà utilizzata anche a scopo decorativo e non solo per effettuare un taglio
– Uso di un trapano a frusta professionale sia per forare che per fresare
– Apprendimento della tecnica dell’incassatura delle pietre cabochon a colpo e delle pietre taglio diamante con le griffe
– Uso della bottoniera e degli imbutitoi per modellare la lastra
– Realizzazione di un calco in gomma dei propri llavori riusciti meglio per poterli duplicare
Il calendario delle lezioni è:
lezione 1 – 21 GENNAIO
lezione 2 – 28 GENNAIO
lezione 3 – 4 FEBBRAIO
lezione 4 – 11 FEBBRAIO
lezione 5 – 18 FEBBRAIO
lezione 6 – 25 FEBBRAIO
lezione 7 – 4 MARZO
lezione 8 – 11 MARZO
lezione 9 – 18 MARZO
lezione 10 – 25 MARZO
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione al corso intensivo è riservata a chi abbia già ultimato il corso base. Chi ha già delle competenze in ambito orafo può partecipare all’intensivo previo colloquio con l’insegnante per valutare il grado di competenza.
Andrea Giunti è un orafo di professione. Si è diplomato all’Istituto d’Arte di Firenze dove ha imparato a combinare le più antiche tecniche della lavorazione del metallo alle più moderne applicazioni, come il disegno con programmi cad e la microfusione. Conseguita la qualifica di orafo, ha continuato a studiare l’oreficeria della tradizione fiorentina alla scuola Metallo Nobile, dove ha approfondito le arti del traforo e dell’incisione.
Nel 2011 ha dato vita al brand Andrea Giunti Gioielli e da gennaio 2012 collabora con il prestigioso negozio fiorentino Luisa Via Roma.
Dal 2016 ha tenuto numerosi corsi di oreficeria a L’appartamento che hanno riscosso molto successo e vi ha trasferito il suo laboratorio dove continua a lavorare ai suoi progetti.
https://www.instagram.com/andreagiuntijewels/
Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!
La tessera ha un costo di 12 euro ed è possibile effettuarla il giorno della prima lezione
Sorry, the comment form is closed at this time.