CORSO DI LEGATORIA

CORSO DI LEGATORIA

A cura di Victoria Bucca 

36 ore  (12 lezioni da 3 ore)

Il corso si prefigge di introdurre gli allievi al vastissimo mondo della legatoria, imparando le applicazioni tecniche e le strutture più importanti per terminare con la realizzazione della classica rilegatura filo refe.

Il programma prevede un introduzione sui  materiali occorrenti e sugli attrezzi necessari per rilegare. Verranno prese in esame le fibra della carta e il cartone per comprendere quali utilizzare in relazione alla rilegatura, gli adesivi e l’umidità,  la piegatura della carta. Verranno mostrate le differenze fra rilegature piegate e  cucite. 
Nella prima parte verrano realizzati alcuni punti per cuciture di libretti a poche pagine e studiate le tecniche atte a realizzare fanzine; successivamente, la creazione di  libri a fisarmonica (struttura molto utilizzata come libro d’artista) e la costruzione e il montaggio di copertine rigide.Per introdurre il concetto di “album”, verrà mostrata una specifica tecnica di legatoria che permette di aggiungere foto, stampe o altri materiali al libro.

Una volta acquisite queste competenze, verrà mostrata la rilegatura filo refe,  trasformando semplici fogli di carta in un magnifico libro cartonato, creato interamente con le proprie mani: dai fascicoli, alla cucitura e all’ incollaggio, dai capitelli ricamati a mano alle copertine e infine al montaggio. Nella fase conclusiva, ogni studente dovrà presentare un progetto, con le competenze acquisite durante il corso,  le ultime lezioni saranno dedicate a svilupparlo, mettendo in gioco le varie sperimentazione di materiali e contenuti.

Tutti i materiali del corso verranno interamente forniti dall’insegnante a ciascun studente al costo di 20 euro a persona.

Lunedì 14 settembre 2020 h.19:00 avrà luogo la presentazione gratuita del corso.
Per partecipare alla presentazione iscrivetevi al link sottostante:

https://forms.gle/UZUNBcd9RN4BQRxv7

Il corso inizierà lunedì 21 settembre 2020 alle ore 19:00 e andrà avanti per 12 lezioni (per un totale di 36 ore)  dalle ore 19:00 alle ore 22:00.

I corsi si svolgeranno nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del distanziamento sociale come previsto dall’ultimo decreto ministeriale.

Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!

Per info e costi:

m.  lappartamento11@gmail.com

t.  346 6517405 (Laura)

_______________________________________________________

Victoria Bucca (Toi) è argentina, ma si è trasferita in Italia 5 anni fa. Ha studiato grafica all’Università di Buenos Aires. Ha scoperto il mondo della legatoria grazie all’università, nel 2013, e da quel momento non ha mai smesso di studiare e formarsi nel campo. Lavora come coordinatrice grafica, rilegatrice e insegnante di legatoria.
La sua attività come “Toi Rilegatura” le ha aperto le porte a diverse istituzioni, associazioni e centri culturali a Firenze e Prato dove sta tenendo dei corsi dal 2016. Nel 2019 ha partecipato, della mano del Istituto de’ Bardi, alla Mostra Internazionale dell’Artigianato con due workshop di rilegatura Long Stitch.

https://www.instagram.com/toi.rilegatura/

No Comments

Post A Comment