CORSO di LAVORAZIONE del CUOIO

a cura di Niccolò Pacini

Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’antica arte della cucitura a mano del cuoio.
L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni teoriche e pratiche essenziali per essere in grado di ideare e realizzare manufatti in pelle.
La prima parte del corso sarà dedicata all’acquisizione delle tecniche base e alla familiarizzazione con gli utensili del mestiere.
La seconda sarà mirata alla realizzazione di una borsa uomo/donna, partendo dal cartamodello fino ad arrivare al prodotto finito, che ogni studente porterà a casa.

Pelle
– tipi di concia e suoi utilizzi
– difetti della pelle
– ingrassatura e mantenimento

Taglio
– corretto utilizzo del trincetto
– taglio a forbice

Preparazione bordi
– rifinitura
– colore

Scarnitura
– a mano

Tecniche di cucitura
– cucitura a lesina
– cucitura a punzone diamantato
– cucitura a due aghi
– intreccio

Tecniche di assemblaggio
– utilizzo del mastice

Progettazione e realizzazione

> Nel costo del corso sarà inclusa la pelle per le pratiche di studio ed un set completo di attrezzi che permetterà ad ogni studente di essere indipendente nella maggior parte delle fasi di lavorazione. La pelle per il progetto finale sarà a carico del partecipante.

Durata: 40 ore (10 lezioni da 4 ore)

Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!

______________________________________________________________

Niccolo Pacini è un artista poliedrico. Circense, attore, musicista, ha sempre avuto la passione per l’artigianato, nata dalla convinzione che le cose costruite con le proprie mani hanno tutto un’altro sapore!
Così nel 2005 entra come apprendista da Infinity, una bottega artigianale di pelletteria fiorentina dove lavora per un’anno. Attratto dal lavoro eseguito esclusivamente a mano, prosegue il suo percorso di ricerca in autonomia, affinando la tecnica con l’esperienza pratica e lo scambio con altri mastri artigiani.
Ha collaborato con molti negozi e botteghe toscane tra cui Cellerini di firenze, Frasi di Simone Righi, Boutique Nadine, Dexter.
Dal 2015, oltre a suonare nel gruppo musicale Forro Mior, insegna Tecnica di lavorazione manuale del cuoio presso l’Accademia Riaci di Firenze.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.