CORSO DI DISEGNO DAL VERO E TECNICHE PITTORICHE

CORSO DI DISEGNO DAL VERO E TECNICHE PITTORICHE

A cura di Giuseppe Sciortino

42 ore (12 lezioni da 3,5 ore)

Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze e gli strumenti necessari per poter sviluppare una personale ricerca artistica nel campo del disegno e della pittura.
Le lezioni, pur essendo collettive, saranno svolte tenendo conto della singolarità e delle necessità individuali di ogni singolo studente. Per questo il corso è aperto sia ai principianti che ai disegnatori con un pò di esperienza che vogliono migliorarsi e approfondire i vari aspetti tecnici della materia.
Oltre allo studio del disegno dal vero, in ogni lezione verranno presentati i procedimenti tecnici necessari alla realizzazione di manufatti pittorici: dalla preparazione della carta per le tecniche grafiche e pittoriche con i relativi strumenti, a quella delle tele con i telai, dei cartoni e delle
tavole con relative imprimiture.
Verranno presentate le varie tecniche pittoriche (Tempera , Gouache,
Acquerello, Olio, Acrilico etc…) e adattate ai vari supporti così che lo studente possa ritrovarsi nelle condizioni di sperimentare direttamente con diversi materiali.
Inoltre, per rendere effettive le conoscenze teoriche e pratiche, sarà necessario anche affrontare il più possibile le contraddizioni e le implicazioni tipiche della pittura, le problematiche ad essa relative dal punto di vista teorico-filosofico, storico e tecnico.
Ogni allievo dovrà inevitabilmente ritrovarsi di fronte a determinate questioni le quali, mediante il confronto e la condivisione con gli altri e con l’insegnante,
potranno dare un senso specifico e un significato pregnante alla propria ricerca personale, senza limitare così le proprie conoscenze e i propri interessi alle tecniche fini a se stesse.

Gli studenti avranno a disposizione un cavalletto ciascuno e i fogli 50 x 70.
Nel corso è compreso il costo del modello/a che sarà presente la maggior parte delle lezioni.

Domenica 20 settembre 2020 h.18:30 avrà luogo la presentazione gratuita del corso.
Per partecipare alla presentazione iscrivetevi al link sottostante:

https://forms.gle/wgDa3GuRZwnyBR1M8

Il corso inizierà domenica 27 settembre 2020 e durerà 12 lezioni (per un totale di 42 ore) dalle ore 18:30 alle ore 22:00.

I corsi si svolgeranno nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del distanziamento sociale come previsto dall’ultimo decreto ministeriale.

Per info e costi:

m.  lappartamento11@gmail.com

t.  349 3941879 (Camilla)

Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!

 


Giuseppe Sciortino è nato a Palermo nel 1988.
Nel 2011 si è diplomato in Pittura all’Accademia di belle arti di Firenze, città nella quale vive e lavora. Dopo il conseguimento del diploma ha iniziato da subito a partecipare a progetti e residenze d’artista, esponendo in diverse mostre collettive a Firenze e in Toscana. Oltre a svolgere l’attività di pittore a tempo pieno, si dedica all’insegnamento del disegno e della pittura.

https://www.facebook.com/GiuseppeSciortinoPittore/?ref=content_filter

https://instagram.com/giuseppe_sciortino_pittore?igshid=u3t25iow5byi

 

No Comments

Post A Comment