29 Ago CORSO DI SCULTURE IN CARTAPESTA
Un percorso poetico nella materia
A cura di Laura Castellucci
30 ore (10 lezioni da 3 ore )
Presentazione gratuita – Mercoledì 26 gennaio 2022 h.19:00 –
Questo corso è rivolto a chiunque voglia imparare le basi della cartapesta, oltre che a artisti e illustratori interessati a trasformare i propri disegni in un’opera tridimensionale.
La cartapesta è una tecnica antichissima, prima che un materiale: si ottiene utilizzando carta da riciclare e colla vinilica, insieme all’acqua, peculiarità della tecnica è infatti la sua apparente ‘povertà’. Il risultato è una materia duttile, da modellare, con ottime prestazioni scultoree.
Scopo del corso è avvicinare alla lavorazione base della tecnica della cartapesta, attraverso la cosiddetta Carta Giapponese a strati e il Papier Machè (carta macerata, la carta-pesta vera e propria).
I partecipanti potranno lavorare partendo da testo personale (poesia, racconto, sogno) o di vari autori per estrapolare immagini, schizzi e disegni che serviranno per passare alla fase di costruzione di opere in cartapesta.
Passeremo poi alla fase di progettazione individuale e alla realizzazione personale di uno o più prodotti. Da piccole sculture a marionette a oggetti, mantenendo un’attenzione particolare alle potenzialità espressive della carta (velina, di giornale, da pacchi).
Ogni percorso e sperimentazione sarà seguito e supportato individualmente, privilegiando la libertà di espressione, per sottolineare e favorire le diverse attitudini dell’individuo, le capacità, gli interessi. E’ per questo che ogni prodotto sarà diverso e unico, irripetibile.
Tutti i materiali del corso verranno interamente forniti dall’insegnante a ciascun studente e sono compresi nel costo.
Mercoledì 26 Gennaio 2022 h.19:00 avrà luogo la presentazione gratuita del corso.
Per partecipare alla presentazione iscrivetevi al link sottostante:
https://forms.gle/HPt4eXyYuLD5A9um7
Il corso inizierà mercoledì 2 febbraio alle ore 19:00 e andrà avanti per 10 lezioni (per un totale di 30 ore) dalle ore 19:00 alle ore 22.00.
I corsi si svolgeranno nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del distanziamento sociale come previsto dall’ultimo decreto ministeriale. Per partecipare al corso è obbligatorio possedere il Green Pass.
Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!
Per info e costi:
m. lappartamento11@gmail.com
t. 346 6517405 (Laura)
_______________________________________________________
Laura Castellucci è un artista fiorentina laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze Ha frequentato il corso di incisione e arti grafiche presso la Scuola Internazionale d’arte grafica Il Bisonte. Ha collaborato con alcune case editrici in qualità di illustratrice e realizza spettacoli di teatro di figura realizzando marionette, maschere e puppets con la tecnica della cartapesta.
La sua ricerca artistica spazia dalla poesia visiva, al collage alla realizzazione di Libri d’artista, incisioni e sculture di cartapesta con una particolare attenzione alla relazione tra parola e immagine.
https://www.instagram.com/laura_castellucci
—–
No Comments