30 Ago CORSO DI DISEGNO E PITTURA DAL VERO
A cura di Giuseppe Sciortino
30 ore (10 lezioni da 3 ore)
orario: 19-22.00
giorno: domenica
Presentazione gratuita – Domenica 12/01/25 h.19-20.00
Per iscriversi alla presentazione cliccare il link:
https://forms.gle/Rh6Fa8nZwBZwxLu19
Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze e gli strumenti necessari per poter sviluppare una personale ricerca artistica nel campo del disegno e della pittura. Le lezioni, pur essendo collettive, saranno svolte tenendo conto della singolarità e delle necessità individuali di ogni singolo studente. In ciascuna lezione verrà effettuato un approfondito studio del disegno dal vero sia della figura umana che della natura morta, affrontando gradualmente le varie fasi esecutive: dallo studio e comprensione delle proporzioni, al disegno con varie tecniche di chiaroscuro (sfumato, incrociato, chiaroscuro su carta colorata etc…), fino alla pittura ad olio e relative tecniche e strumenti.
PROGRAMMA DEL CORSO
Lezione 1 – 26 GENNAIO
-Introduzione ai fondamenti del disegno (proporzioni, tecniche di misurazione, linea, chiaroscuro, illuminazione e teoria delle ombre).
-Strumenti per il disegno (matita, sanguigna, carboncino, penna)
-Tecniche di chiaroscuro (tratteggio incrociato e campiture sfumate)-Esecuzione di due disegni da immagini (natura morta e figura umana)
Lezione 2 – 2 FEBBRAIO
-Disegno dal vero su carta di una natura morta
-Spiegazione della tecnica del ricalco su cartone telato (il disegno lineare eseguito su carta verrà ricalcato sul cartone telato per essere dipinto ad olio)
Lezione 3 – 9 FEBBRAIO
-Introduzione alla pittura ad olio (storia, differenze con altre tecniche, strumenti, media e supporti)
-Inizio della natura morta ad olio (non è obbligatorio eseguire il dipinto, è possibile continuare a fare dei disegni e approfondire le tecniche grafiche)
Lezione 4 e 5 – 16 e 23 FEBBRAIO
-Continuazione e conclusione della natura morta
Lezione 6 e 7 – 2 e 9 MARZO
-Disegno dal vero del modello vivente su carta completo di chiaroscuro con tecnica grafica a scelta da concordare (matita, Sanguigna, Carboncino, sanguigna/carboncino e bianco su foglio colorato, etc…)
-Ricalco del disegno su tela cm 50×70
Lezione 8, 9, 10 – 16, 23 e 30 MARZO
-Inizio, esecuzione e conclusione del dipinto ad olio del modello vivente su tela cm 50×70 (come per la natura morta non è obbligatorio eseguire il dipinto. È possibile continuare a fare dei disegni e approfondire le tecniche grafiche)
I materiali inclusi nel corso sono cavalletti, tavolette 50×70 e fogli di carta.
Il primo giorno di lezione l’insegnante fornirà all’allievo una lista completa con tutti i materiali da acquistare per il corso.
Giuseppe Sciortino è nato a Palermo nel 1988.
Nel 2011 si è diplomato in Pittura all’Accademia di belle arti di Firenze, città nella quale vive e lavora. Dopo il conseguimento del diploma ha iniziato da subito a partecipare a progetti e residenze d’artista, esponendo in diverse mostre collettive a Firenze e in Toscana. Oltre a svolgere l’attività di pittore a tempo pieno, si dedica all’insegnamento del disegno e della pittura.
http://www.giuseppesciortino.it/
https://www.facebook.com/GiuseppeSciortinoPittore/?ref=content_filter
https://instagram.com/giuseppe_sciortino_pittore?igshid=u3t25iow5byi
Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!
La tessera ha un costo di 12 euro ed è possibile effettuarla il giorno della prima lezione.
Per info e costi:
m. lappartamento11@gmail.com
No Comments