6/7 FEBBRAIO 2026 ore 21.00 _ TRILOGIA OPF _ LAURA CASTELLUCCI

6/7 FEBBRAIO 2026 ore 21.00 _ TRILOGIA OPF _ LAURA CASTELLUCCI

 

 

TRILOGIA OPF 

_ DEBUTTO _

Un progetto artistico permanente di Laura Castellucci

 

Venerdì 6 febbraio ore 21.00 

PRENOTA UN BIGLIETTO per  Venerdì 6 febbraio ore 21.00 cliccando questo link :

https://forms.gle/2XHJHymGNRWsCTwj6

Sabato 7 febbraio ore 21.00

PRENOTA UN BIGLIETTO per  Sabato 7 febbraio ore 21.00 cliccando questo link :

https://forms.gle/8TpMrBPJmtxGBvY9A

INGRESSO 12 euro (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)

 

 

Il debutto di OPF – Osservatorio Poetico Figurale avviene con la “TRILOGIA OPF” che segna l’inizio della ricerca e della creazione del progetto, presentando al pubblico tre corti teatrali contenuti nelle prime tre scatole che costituirscono le prime basi dell’archivio poetico di OPF.

Alla fine degli spettacoli, l’artista sarà intervistata da Benedetta Bronzini, ricercatrice di arti perfomative e intermedialità e dal regista Andrea Fazzini, in un incontro che permetterà di approfondire la poetica e il processo creativo alla base di OPF. Questo momento sarà un’opportunità per esplorare e presentare il progetto, la sua struttura e la sua evoluzione futura, assieme al pubblico.

PROGRAMMA TRILOGIA OPF

◆ “ALBORETTA”

(scatola #1 OPF)  durata _ 10 minuti
intervallo

◆ “LA SEDUTA”

 (scatola #2 OPF) durata _ 10 minuti
intervallo

◆ “MICROLOGUS” _ uno spettacolo buono come il pane

(scatola #3 OPF) durata _ 10 minuti
intervallo

a seguire _ TALK CON L’ARTISTA condotto dalla ricercatrice Benedetta Bronzini e dal regista Andrea Fazzini

 

COS’È OPF?

OPF – Osservatorio Poetico Figurale è un progetto di ricerca artistica permanente che fonde arte visiva, performance e teatro d’animazione in un processo di continua contaminazione dei linguaggi. Ogni opera di OPF è contenuta in una scatola nera, e tutte le scatole, numerate e di dimensioni identiche, costituiscono un archivio poetico, in costante crescita, di frammenti drammaturgici e visivi. All’interno di ogni scatola dovrà necessariamente entrare tutto il materiale per la messa in scena delle performance, delle installazioni e delle mostre, oltre che tutto il materiale tecnico relativo alle luci. Il gesto di contenere e limitare, attraverso la dimensione sempre uguale della scatola/contenitore, è un atto poetico che vede nella ripetizione e nel limite aprirsi una dinamica di corteggiamento con la più radicale libertà creativa. OPF esplora le relazioni tra parola e immagine, tra scena e oggetto, esplorando un linguaggio concettuale e liminale che attraversa i confini tra diverse discipline artistiche. OPF è dunque un’ opera viva in movimento che trasforma la creazione di “frammenti autonomi” in architettura di accumulo e sperimentazione.

 

LAURA CASTELLUCCI è un’artista visiva e performer multidisciplinare, fondatrice progetto OPF_osservatorio poetico figurale. Si è laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2015, con una tesi sulle connessioni tra poesia e immagine, la sua ricerca si sviluppa al confine tra le arti, in uno spazio liminale dove poesia visiva, teatro delle forme animate, scultura, ceramica e animazione si intrecciano. Il suo lavoro è caratterizzato da un forte imprinting autoriale e un continuo dialogo tra linguaggi diversi, in cui arti visive, suono, narrazione e performance si fondono creando esperienze immersive. Ha approfondito le tecniche dell’incisione calcografica presso la scuola internazionale d’arte grafica “Il Bisonte” di Firenze e ha sviluppato una solida formazione nelle tecniche di animazione teatrale. Collabora inoltre con attori e compagnie teatrali alla creazione di scenografie e spettacoli.

________

TESSERA ARCI _ La tessera ha un costo di 12 euro ed è possibile effettuarla direttamente a L’appartamento in giorno dello spettacolo

 

 

Per info inviare una mail a:

entopica.contatti@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 


					
No Comments

Post A Comment