PAGINA ILLUSTRATA

PAGINA ILLUSTRATA

A cura di Nino Triolo

30 ore  (10 lezioni da 3 ore)

L’illustrazione e la scrittura fin dai tempi antichi hanno trovato un giusto dialogo all’interno delle pagine. Artista e scrittore collaborano da secoli per dare identità e valore a migliaia di libri, ma nella sua singolarità la pagina ha accolto sempre l’importanza dell’intero progetto.  Ed è proprio questo che il corso intende valorizzare , tramite l’acquisizione delle tecniche di stampa tradizionale quali l’incisione, la xilografia e la stampa ai caratteri mobili, l’allievo imparerà a progettare e creare una “pagina illustrata” con procedimenti classici e sperimentali,  nel rispetto della tradizione  e della manualità.

Gli allievi sceglieranno un testo (poesia, racconto, aforisma) da comporre con la tecnica di tipografia tradizionale a caratteri mobili e successivamente sceglieranno una tecnica di stampa  per illustrare il proprio testo dando valore al proprio foglio di carta, trasformandolo in vera “pagina d’artista” e opera d’arte. L’allievo potrà scegliere quale tecnica di stampa utilizzare e avrà modo di approfondirla.

Le lezioni comprenderanno: 

Indagine storico-teorica : l’allievo apprenderà le nozioni  storico-artistiche, i periodi in cui si sono sviluppate le tecniche di stampa e l’evoluzione che hanno avuto fino ai nostri giorni. 

La fase progettuale : l’allievo, con l’aiuto dell’insegnate, formulerà uno o più progetti che verranno pensati per essere realizzati con tecniche di stampa tradizionali, come l’incisione e la tipografia (i progetti saranno differenti per ogni studente a seconda delle proprie esigenze). 

Studio dei materiali; prevede un indagine approfondita dei supporti utilizzati (carta, legno, metallo, linoleum, plexiglass, stoffa), conoscenza di colori, paste e materiali. Utilizzo delle macchine da stampa presenti nel laboratorio.

Realizzazione di uno o più prodotti:  l’allievo durante il corso metterà in pratica le nozioni imparate e con l’aiuto dell’insegnate realizzerà un elaborato.

Martedì 15 settembre 2020 h.19:30 avrà luogo la presentazione gratuita del corso.
Per partecipare alla presentazione iscrivetevi al link sottostante:

https://forms.gle/XqebxsD1Q7pbyvxv5

Il corso inizierà martedì 22 settembre 2020 alle ore 19:30 e andrà avanti per 10 lezioni (per un totale di 30 ore)  dalle ore 19:30 alle ore 22:30.

I corsi si svolgeranno nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del distanziamento sociale come previsto dall’ultimo decreto ministeriale.

Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!

Per info e costi:

m.   lappartamento11@gmail.com

t.   346 6517405 (Laura)

_______________________________________________________

Nino Triolo è uno stampatore e incisore e lavora in questo campo da oltre 12 anni. La sua prima formazione avviene all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dove apprende le tecniche legate al mondo della stampa d’arte e della scultura per poi aprire un proprio laboratorio di stampa che gli permette di affinare e sperimentare le discipline incisorie e tipografiche. Nel 2010 si trasferisce a Firenze per frequentare la Scuola Internazionale di Grafica d’Arte “il Bisonte”, con cui da subito instaura un forte legame di collaborazione. Nel 2011 passa lunghi periodi a Palermo dove insegna incisione presso l’Accademia di Belle Arti. Ha partecipato a esposizioni, concorsi e biennali sia in Italia che all’estero e i suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private. Dal 2015 insegna Grafica d’Arte nella Stamperia Minima de L’appartamento.

No Comments

Post A Comment