Magna/Minima/Lab

Lo spazio

 

L’appartamento nasce all’interno di un vero e proprio appartamento di circa 200 mq  nel centro storico di Firenze ed è pensato per essere uno spazio culturale e di ricerca artistica.

Magna

L’ AULA MAGNA è lo spazio principale de L’appartamento, una sala di 70 mq alta 5 m con pavimentazione in parquet e soffitto in legno a cassettoni. Lo spazio ampio e polifunzionale è pensato per trasformarsi e adattarsi a seconda delle esigenze: tavoli, sedute e attrezzature mobili permettono infatti di riconfigurarlo ogni volta.


Un tempo sala della musica dell’antico palazzo storico, lo spazio gode di un’ottima acustica; la possibilità di separare la sala dal resto dello spazio inoltre permette di creare un contesto raccolto e immersivo. La sala è infine dotata di un grande schermo da proiezione, dimmer luci 6 canali, 6 par Led e impianto audio. 

 

L’Aula magna accoglie diverse attività culturali dell’associazione come corsi di artigianato, installazioni d’arte contemporanea e performance teatrali oltre a corsi legati alle pratiche del benessere psicofisico. Uno spazio pensato per accogliere e valorizzare linguaggi artistici diversi, progetti culturali trasversali e comunità in movimento.

Minima

La STAMPERIA MINIMA è uno piccolo spazio laboratoriale dedicato principalmente alle Arti Grafiche e ospita corsi di Incisione, Tipografia, Xilografia e Serigrafia.


Il laboratorio dispone di un grande torchio calcografico, di un tirabozze per la stampa tipografica, di un’ampia scelta di caratteri mobili, di legno e di piombo e di tutti gli utensili necessari alla realizzazione di stampe.

Lab

Il LAB è un ulteriore spazio laboratoriale dedicato ai corsi di Oreficeria. Dispone di 6 banchi da orafo e di un ampio tavolo centrale che all’occorrenza si possono trasformare in postazioni per corsi di altro tipo, il tutto adeguatamente illuminato per lavori di precisione.

Cucina/Terrazza

La CUCINA/terrazza_ sono gli spazi di svago e di socialità dell’Appartamento. All’ingresso è infatti presente un piccolo bar/cucina che può essere utilizzato durante gli eventi/laboratori/ritiri come luogo di ristoro: dispone di un fornetto a microonde, un frigorifero, due piastre elettriche, un bollitore, una moka elettrica.

È presente inoltre un grande tavolo da 8/10 posti. In questa zona è inoltre presente un bagno con doccia che consente a piccoli gruppi di persone di poter pernottare durante le residenze artistiche o i ritiri. La terrazza infine è il piccolo e indispensabile luogo all’aperto dell’associazione.