9/10 MAGGIO 2026 ore 21.00 _ LE GABBRIE’ _ ADELE CAMMARATA & LAURA CASTELLUCCI

9/10 MAGGIO 2026 ore 21.00 _ LE GABBRIE’ _ ADELE CAMMARATA & LAURA CASTELLUCCI

 

LE GABBRIE’

(di Adele Cammarata & Laura Castellucci) 

 

 

Venerdì 9 maggio e ore 21.00 

PRENOTA UN BIGLIETTO per  Venerdì 9 maggio ore 21.00 cliccando questo link :

https://forms.gle/ct4z3NRESgPeZMCt9

Sabato 10 maggio ore 21.00

PRENOTA UN BIGLIETTO per  Sabato 10 maggio ore 21.00 cliccando questo link :

https://forms.gle/65oFKKhgaua9JrYc7

INGRESSO 12 euro (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)

 

LE GABBRIE’ è uno spettacolo di burattini per adulti, creato da Adele Cammarata e Laura Castellucci. Da questa unione nasce uno spettacolo irriverente, grottesco, tragicomico, che porta in scena il dramma di due anziane sull’orlo dell’oblio, della dimenticanza. Tra le maglie di una fitta drammaturgia originale, le Gabbrie’ vengono trascinate in un labirinto tra la vita e la morte, alla ricerca di un’identità perduta. Guizzi filosofici e poetici interrompono lo scorrimento del tempo, aprendo squarci di consapevolezza sul mistero della condizione umana.

È l’ora di sempre nel solito posto: due figure spazzano senza sosta, fuori è buio. Un sentore di fine aleggia nell’aria. In questo limbo, la vita di due anziane – chiamate entrambe Gabbrie’ – è ingabbiata nella solita routine quotidiana. Nella loro memoria si susseguono una serie frammentata di ricordi, parole e riflessioni che le due tentano di decifrare, forse invano. Per liberarsi da questa condizione di claustrofobia, si aggrappano all’unica notizia positiva trasmessa dal TG NERO, in cui il burattino della Morte – camuffato da presentatore televisivo – fa la sua prima apparizione, spingendo le due protagoniste ad intraprendere un viaggio verso una nuova terra promessa: la ridente cittadina di Lì. Avendo vissuto da sempre ai margini della realtà, le Gabbrie’ non conoscono le convenzioni e le regole imposte dalla società. Infatti salendo sul treno non munite di biglietti né documenti di identità, vengono fermate da un secondo ingresso della Morte – stavolta camuffata da controllore – che di fronte all’illegalità del fatto porterà le due a pagare le conseguenze della loro condotta. La polizia fa il suo ingresso, trascinando via le Gabbrie’ verso un luogo oscuro e cupo: IL GABBIO. Qui le due, abbrutite, si trovano a fare i conti con nuove leggi e nuove consapevolezze. Dopo un terzo incontro bergmaninano con la Morte – trasfigurata nei panni della Noia da un lungo barbone – le due si giocano la loro libertà in una partita a scopa, vincendola. Ma questa vittoria avrà un esito inaspettato e le due verranno condotte attraverso un percorso di rinascita, di rivelazione della loro identità ed essenza, fino a smaterializzarsi in un’altra dimensione.

Concept Adele Cammarata & Laura Castellucci
Drammaturgia originale Adele Cammarata & Laura Castellucci
Burattini Laura Castellucci
Costumi  Adele cammarata
Luci e allestimento Adele Cammarata & Laura Castellucci
Sound designer Adele Cammarata
Baracca Adele Cammarata & Laura Castellucci

 

Lo spettacolo ha debuttato al Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano Dal Mare, Ravenna. 

I posti sono limitati! 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


ADELE CAMMARATA è un’attrice e performer romana diplomata presso l’Accademia Silvio d’Amico nel 2020. Vincitrice del premio SIAE 2019 per la miglior interpretazione e del premio Young Blood 2022. In teatro ha preso parte come attrice a diversi spettacoli: lo studio da Le Baccanti di Euripide, regia di Emma Dante – stagione 2018/19, la performance Forse c’è abbastanza cielo su questi prati di Enzo Cosimi – RomaEuropa Festival 2019, la performance Il Trattamento delle Onde con Claudia Castellucci – Boca Festival Lisbona 2019. Come artista visiva prende parte a diverse installazioni: nel 2021 nell’ambito della mostra collettiva Io e me, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, nel 2022 durante il Festival LuccaVisioni prende parte alla mostra The sweetest noise, the saddest noise.

LAURA CASTELLUCCI è un’artista visiva e performer multidisciplinare fiorentina, fondatrice del progetto OPF_osservatorio poetico figurale. Si è laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2015, con una tesi sulle connessioni tra poesia e immagine, la sua ricerca si sviluppa al confine tra le arti, in uno spazio liminale dove poesia visiva, teatro delle forme animate, scultura, ceramica e animazione si intrecciano. Il suo lavoro è caratterizzato da un forte imprinting autoriale e un continuo dialogo tra linguaggi diversi, in cui arti visive, suono, narrazione e performance si fondono creando esperienze immersive. Ha approfondito le tecniche dell’incisione calcografica presso la scuola internazionale d’arte grafica “Il Bisonte” di Firenze e ha sviluppato una solida formazione nelle tecniche di animazione teatrale. Collabora inoltre con attori e compagnie professionali alla creazione di spettacoli che esplorano le soglie tra le diverse forme artistiche.


 

TESSERA ARCI _ La tessera ha un costo di 12 euro ed è possibile effettuarla direttamente a L’appartamento in giorno dello spettacolo

 

 

Per info inviare una mail a:

entopica.contatti@gmail.com

No Comments

Post A Comment