TEATRO ADOLESCENTI

TEATRO ADOLESCENTI

_METAMORFOSI_

A cura di Carlo Salvador 

da Ottobre 2025 a Maggio 2026
orario: 17.00-18.30
giorno: Giovedì

età: 14-19 anni

Lezione di prova gratuita – Giovedì 25/09/25  h.17.00-18.00

Per iscriversi alla lezione di prova gratuita cliccare il link:

https://forms.gle/uZ7tB8JnoqvxmaRz7

Prima lezione – Giovedì 9/10/25  h.17.00

 


 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il laboratorio propone un percorso teatrale a cadenza settimanale rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, finalizzato all’esplorazione delle basi della recitazione.

Ogni oggetto può prendere vita, ogni gesto può diventare parola, ogni silenzio può raccontare.
Questo laboratorio teatrale nasce come uno spazio in cui i giovani potranno sperimentare la metamorfosi del quotidiano, trasformando se stessi, le cose e le emozioni in narrazione condivisa.
Attraverso un approccio pratico e creativo, i ragazzi saranno guidati alla scoperta delle potenzialità espressive del corpo, della voce e dell’immaginazione.

Obiettivi del laboratorio:

  • Apprendere le tecniche fondamentali della recitazione
  • Sviluppare consapevolezza corporea, vocale e spaziale
  • Stimolare l’espressione creativa sia individuale che collettiva
  • Promuovere il lavoro di gruppo e la condivisione artistica

 

Metodologia:

Le attività si alternano tra esercitazioni tecniche, improvvisazioni e momenti di creazione collettiva. Il laboratorio comprende:

  • Elementi di teatro fisico ed espressione vocale
  • Uso drammaturgico di oggetti, materiali e figure
  • Esplorazioni sceniche, sia individuali che di gruppo

 

Una restituzione finale aperta al pubblico, che si concluderà con uno spettacolo teatrale in cui i ragazzi presenteranno il lavoro collettivo su un testo scelto presso la sede dell’appartamento nel mese di giugno.

 


 

Carlo Salvador è un attore e performer fondatore della Compagnia di ricerca teatrale Gogmagog attiva sul territorio nazionale da oltre vent’anni. Da oltre dieci anni è attivo come formatore teatrale tenendo laboratori e seminari teatrale sia per adulti che per adolescenti collaborando con teatri e associazioni culturali del territorio toscano.  Produce e partecipa a spettacoli di teatro di prosa e di ricerca sui linguaggi contemporanei in cui affronta anche autori classici con Beckett e Pirandello fino a drammaturghi contemporanei come Howard Barker, Luca Scarlini, Roland Fichet, Joel Pommerat. Si forma in giovane età seguendo e collaborando con registi e artisti come: Alfonso Santagata, Virgilio Sieni, Vincenza Modica e Giancarlo Cauteruccio.

Dal 2009 ha collaborato in diversi spettacoli con la regia e drammaturgia di Virginio Liberti Con Gogmagog ha collaborato a lungo con il Teatro Studio di Scandicci curando dal 2006 al 2011 il Festival ZoomTeatro con la compagnia Krypton. Nel 2009 è vincitrore del progetto ETI Nuove Creatività con lo spettacolo “Fino all’omicidio” tratto da Lo Straniero di A. Camus di cui ha curato la regia.

 


Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!

La tessera ha un costo di 12 euro ed è possibile effettuarla il giorno della prima lezione


Per info e iscrizioni inviare una mail a:

lappartamento11@gmail.com

 

 

No Comments

Post A Comment