
23 Ago TEATRO ADOLESCENTI
_METAMORFOSI_
A cura di Carlo Salvador
da Ottobre 2025 a Maggio 2026
orario: 17.00-18.30
giorno: Giovedì
età: 14-19 anni
Lezione di prova gratuita – Giovedì 25/09/25 h.17.00-18.00
Per iscriversi alla lezione di prova gratuita cliccare il link:
https://forms.gle/uZ7tB8JnoqvxmaRz7
Prima lezione – Giovedì 9/10/25 h.17.00
PROGRAMMA DEL CORSO
Il laboratorio propone un percorso teatrale a cadenza settimanale rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, finalizzato all’esplorazione delle basi della recitazione.
Questo laboratorio teatrale nasce come uno spazio in cui i giovani potranno sperimentare la metamorfosi del quotidiano, trasformando se stessi, le cose e le emozioni in narrazione condivisa.
Obiettivi del laboratorio:
- Apprendere le tecniche fondamentali della recitazione
- Sviluppare consapevolezza corporea, vocale e spaziale
- Stimolare l’espressione creativa sia individuale che collettiva
- Promuovere il lavoro di gruppo e la condivisione artistica
Metodologia:
Le attività si alternano tra esercitazioni tecniche, improvvisazioni e momenti di creazione collettiva. Il laboratorio comprende:
- Elementi di teatro fisico ed espressione vocale
- Uso drammaturgico di oggetti, materiali e figure
- Esplorazioni sceniche, sia individuali che di gruppo
Una restituzione finale aperta al pubblico, che si concluderà con uno spettacolo teatrale in cui i ragazzi presenteranno il lavoro collettivo su un testo scelto presso la sede dell’appartamento nel mese di giugno.
Carlo Salvador è un attore e performer fondatore della Compagnia di ricerca teatrale Gogmagog attiva sul territorio nazionale da oltre vent’anni. Da oltre dieci anni è attivo come formatore teatrale tenendo laboratori e seminari teatrale sia per adulti che per adolescenti collaborando con teatri e associazioni culturali del territorio toscano. Produce e partecipa a spettacoli di teatro di prosa e di ricerca sui linguaggi contemporanei in cui affronta anche autori classici con Beckett e Pirandello fino a drammaturghi contemporanei come Howard Barker, Luca Scarlini, Roland Fichet, Joel Pommerat. Si forma in giovane età seguendo e collaborando con registi e artisti come: Alfonso Santagata, Virgilio Sieni, Vincenza Modica e Giancarlo Cauteruccio.
Dal 2009 ha collaborato in diversi spettacoli con la regia e drammaturgia di Virginio Liberti Con Gogmagog ha collaborato a lungo con il Teatro Studio di Scandicci curando dal 2006 al 2011 il Festival ZoomTeatro con la compagnia Krypton. Nel 2009 è vincitrore del progetto ETI Nuove Creatività con lo spettacolo “Fino all’omicidio” tratto da Lo Straniero di A. Camus di cui ha curato la regia.
Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!
La tessera ha un costo di 12 euro ed è possibile effettuarla il giorno della prima lezione
Per info e iscrizioni inviare una mail a:
lappartamento11@gmail.com
No Comments