
19 Ago LA SEDUTA_ PRIMO STUDIO_micro-PERFORMANCE DI TEATRO DA TAVOLO
Primo spettacolo performativo di OPF – Osservatorio Poetico Figurale
Un progetto di Laura Castellucci
La seduta è un’opera performativa di teatro da tavolo che segna l’inizio del percorso di OPF – Osservatorio Poetico Figurale, progetto ideato dall’artista visiva Laura Castellucci.
In un’atmosfera completamente immersa nel buio, lo spettatore è chiamato a “spiare” un dialogo surreale tra tre spiriti–fuochi fatui, entità di luce effimera animate dalle mani dell’artista attraverso un meccanismo artigianale di sua creazione. Le luci si muovono e si esprimono in scena al ritmo delle voci, delle battute, del silenzio.
I tre spiriti riflettono – in modo ironico, grottesco e a tratti filosofico – sulla perenne difficoltà dell’essere umano a connettersi con il mondo immateriale, prigioniero di una mente che separa, etichetta, dimentica.
Parlano di tentativi falliti, di messaggi perduti, di una comunicazione impossibile tra due mondi che forse non sono mai stati veramente divisi. Lo spettacolo pone una domanda radicale: e se il solo esistere fosse già un atto di trascendenza?
Un’esperienza intima, invisibile, che invita lo spettatore a guardare nel buio e ad ascoltare ciò che non ha voce, a lasciarsi toccare da una poesia visiva che non ha corpo, ma che pulsa di luce.
—————-
La performance è stata presentata in forma di primo studio in occasione della Festa per i 10 anni dell’associazione culturale L’appartamento di Firenze il 4 ottobre 2025.
La prossima presentazione dello studio avverrà al teatro T.OFF di Cagliari ospite della compagnia Oltrenotte Teatro sabato 8 novembre 2025.
No Comments