18 Ott CORSO DI MOKUHANGA – xilografia giapponese
a cura di Andre Stone
35 ore (10 lezioni da 3,5 ore)
La Mokuhanga (木版画), che letteralmente significa stampa (hanga) su legno (moku), è l’antica arte della xilografia giapponese oggi universalmente conosciuta grazie alle stampe Ukiyo-e di artisti come Utamaro, Hokusai e Hiroshige.
Si tratta di una tecnica di stampa policroma che utilizza materiali completamente naturali, senza far uso di solventi o acidi. Le matrici di legno vengono intagliate manualmente con sgorbie e coltelli artigianali, in seguito inchiostrate con pigmenti puri mescolati ad acqua e ad amido di riso e infine stampate senza l’uso del torchio: la stampa avviene infatti manualmente con l’ausilio di uno strumento di bambù chiamato baren.
I colori tenui e sfumati, la delicatezza dell’inchiostro sumi e la particolare consistenza della carta giapponese consentono di ottenere effetti pittorici e grafici molto sofisticati rendendo questa tecnica particolarmente apprezzata in ambito artistico. La possibilità di stampare manualmente unita alle nozioni che verranno impartite durante il corso fanno sì che questa tecnica artistica sia ripetibile anche a casa. Verranno inoltre illustrate le tecniche particolari di bokashi (sfumature) e gomazuri (con piccole macchie).
Giovedì 17 settembre 2020 h.19:00 avrà luogo la presentazione gratuita del corso.
Per partecipare alla presentazione iscrivetevi al link sottostante:
https://forms.gle/rfHyAQ8Dq3Doy6sJ7
Il corso inizierà giovedì 24 settembre 2020 alle ore 19:00 e andrà avanti per 10 lezioni (per un totale di 35 ore) dalle ore 19:00 alle ore 22:00.
I corsi si svolgeranno nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del distanziamento sociale come previsto dall’ultimo decreto ministeriale.
Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!
Per info e costi:
m. lappartamento11@gmail.com
t. 346 6517405 (Laura)
Andrew Stone, americano, nato in Connecticut nel 1962, ex-medico di emergency, con una passione sempre accesa per l’arte e l’orto è laureato in Fine Art (Belle Arti). Cresciuto a Miami, ha vissuto a Los Angeles, Santa Fe, NM, e Santa Cruz, California, per poi trasferirsi in pianta stabile a Firenze, dove vive con la sua compagna geologa: nella sua casa in campagna coltiva fiori e piante e nel suo orto trova molta ispirazione. Ha lavorato nell’ambito della scultura in marmo, dell’acquerello e dell’incisione tradizionale, ma negli ultimi 12 anni si è concentrato principalmente sulla xilografia giapponese.
No Comments