22 Set CORSO di XILOGRAFIA & TIPOGRAFIA
a cura di Nino Triolo
24 ore (8 lezioni da 3 ore)
Presentazione gratuita – Martedì 24 Settembre 2024 alle ore 19.30
Il corso si svolgerà nel laboratorio della Stamperia Minima e prevede l’insegnamento delle tecniche tipografiche e xilografiche. Attraverso queste tecniche lo studente avrà modo di conoscerne la parte storica e di sperimentarne la tecnica. Tramite l’utilizzo della stampa tipografica a caratteri mobili e la realizzazione di un’illustrazione attraverso una matrice di legno (xilografia) o linoleum (linoleografia) lo studente verrà accompagnato nella realizzazione di un personale progetto tipografico.
– Storia, evoluzione e applicazione della stampa ai caratteri mobili
– Utilizzo dei materiali e delle macchine tipografiche
– Caratteristiche dei diversi font
– Composizione di una matrice
– Progettazione e realizzazione di un manifesto
– Stampa a fine artistico
– Tiratura e nomenclatura degli elaborati
– Gestione e organizzazione di una stamperia artistica.
Martedì 24 settembre h.19:00 avrà luogo la presentazione gratuita del corso.
Per partecipare alla presentazione iscrivetevi al link sottostante:
https://forms.gle/yXKJm1D3zjfXyw7w7
Il corso inizierà Martedì 8 Ottobre 2024, dalle ore 19:30 alle ore 22:30. e durerà 8 lezioni consecutive (per un totale di 24 ore) dalle ore 19:30 alle ore 22:30.
Per info e costi e iscrizioni:
m: lappartamento11@gmail.com
Per le iscrizioni è necessario essere soci Arci (La tessera verrà effettuata alla prima lezione)
___________________________________________________________
Nino Triolo è uno stampatore e incisore e lavora in questo campo da oltre 12 anni. La sua prima formazione avviene all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dove apprende le tecniche legate al mondo della stampa d’arte e della scultura per poi aprire un proprio laboratorio di stampa che gli permette di affinare e sperimentare le discipline incisorie e tipografiche. Nel 2010 si trasferisce a Firenze per frequentare la Scuola Internazionale di Grafica d’Arte “il Bisonte”, con cui da subito instaura un forte legame di collaborazione. Nel 2011 passa lunghi periodi a Palermo dove insegna incisione presso l’Accademia di Belle Arti. Ha partecipato a esposizioni, concorsi e biennali sia in Italia che all’estero e i suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private. Dal 2015 insegna Grafica d’Arte nella Stamperia Minima de L’appartamento.
Sorry, the comment form is closed at this time.