CORSO DI CERAMICA

CORSO DI CERAMICA

CORSI POMERIDIANI DI CERAMICA!

A cura di Giamila Cecchi/Laura Castellucci/Giulia Cantarutti

30 ore  (12 lezioni da 2 ore e mezzo)

È possibile iscriversi a uno dei corsi con il seguente orario:

  1. Prima lezione Lunedì  pomeridiano  – 8 Aprile  2024 ore: 15.30/18.oo
  2. Prima lezione Mercoledì  pomeridiano  – 10 Aprile  2024 ore: 15.30/18.00

 

Il corso di ceramica  offerto da L’appartamento  è pensato per introdurre chiunque sia interessato a conoscere il meraviglioso e vasto mondo della ceramica, fornendo le fondamentali conoscenze teoriche e pratiche di base sulla lavorazione e modellazione dell’argilla e sulla sua decorazione.  Gli studenti impareranno le tecniche di base della lavorazione in ceramica, il tornio, la lastra, il pizzicotto e la modellazione scultorea e a conoscere e praticare le varie tecniche di decorazione. Il corso sarà diviso in tre moduli, impartiti da tre insegnanti diverse, ognuna specializzata nel proprio modulo.

La prima fase, sarà incentrata sulle tecniche di base della lavorazione dell’argilla: il tornio, la lastra, il pizzicotto. In questa fase del corso realizzeremo oggetti semplici, di uso quotidiano, come tazze, ciotole e piatti. Vedremo inoltre una prima tecnica di decorazione, la smaltatura a immersione, e verranno fornite, alcune nozioni teoriche di base sulle proprietà dei diversi tipi di argilla, le diverse temperature di cottura e i tipi di forno. 

La seconda fase, sarà incentrata sulla modellazione scultorea di oggetti in ceramica utilizzando la tecnica del colombino.  Creeremo oggetti unici personalizzandoli attraverso la creazione di forme più complesse imparando ad applicare le tecniche di modellato ad oggetti di uso comune come tazze, lampade, vasi  ecc. creando così oggetti originali e  unici!  Il progetto nato da questo modulo sarà successivamente decorato nell’ultima fase del corso attraverso tecniche di decorazione.

La terza fase, sarà incentrata sulla decorazione di due pezzi eseguiti nei precedenti moduli. La prima parte della decorazione comprenderà la fase progettazione e disegno. Successivamente  procederemo con le tecniche di  smaltatura per il primo oggetto, che andremo a decorare utilizzando colori appositi. Mentre per il secondo, a tutto tondo, creato nella seconda fase del corso, utilizzeremo colori sottocristallina. Gli oggetti smaltati e decorati verranno successivamente cotti e sarà possibile il ritiro non appena saranno infornati tutti i pezzi. 

PROGRAMMA

Lezione 1 – Giamila Cecchi – Tecnica della lastra:

  •  Creazione di una tazza tipo mug 
  •  Realizzazione di un piatto/vassoio a stampo

 

Lezione 2 – Giamila Cecchi – Tecnica del pizzicotto o pinch:

  • Preparazione per la realizzazione di un barattolo/zuccheriera a pizzicotto
  • Rifinitura della tazza mug creata nella lezione precedente.   

 

Lezione 3 – Giamila Cecchi – Introduzione al tornio

  • Rifinitura, tappo e texture sul barattolo creato nella lezione precedente 

 

Lezione 4 – Giamila CecchiRifinitura al tornio 

  • Rifinitura sul tornio dei pezzi creati nella lezione precedente
  • Teoria sull’argilla, tipi di cottura e forni

 

Lezione 5 – Giamila Cecchi Smaltatura a immersione 

  •  Smaltatura a colori degli oggetti realizzati nelle precedenti lezioni 

 

Lezione 6 – Laura Castellucci Introduzione alle tecniche di modellato 

  • Progettazione, schizzi e disegni per il design scultoreo

 

Lezione 7 e 8 – Laura Castellucci Tecnica del colombino per la costuzione dell’oggetto/scultura

  • Modellazione 1
  • Modellazione 2

 

Lezione 9 – Laura Castellucci 

  • Rifinitura del pezzo creato nelle lezioni precedenti

 

Lezione 10 – Giulia Cantarutti

  • Introduzione teorica sulla decorazione, con presentazione di alcuni esempi. 
  •  Realizzazione bozzetti e spolveri da applicare successivamente agli oggetti.

 

Lezione 11 –  Giulia Cantarutti

  • Decorazione del primo oggetto, già precedentemente eseguito durante il primo modulo.
  • Smaltatura a immersione e applicazione dei colori soprasmalto. 

 

Lezione 12 – Giulia Cantarutti

  • Decorazione del secondo oggetto, l’oggetto-scultura eseguito nel secondo modulo. 
  •  Applicazione dei colori sotto cristallina. 

 

Tutti i pezzi creati e decorati verranno successivamente cotti dall’insegnante e saranno consegnati agli alunni circa due o tre settimane dopo la fine del corso.

Verranno attivati due corsi  pomeridiano con orario 15.30/18.00  (lunedì e mercoledì) .

I posti sono limitati! 

Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!
La tessera ha un costo di 12 euro ed è possibile effettuarla il giorno della prima  lezione.

 

Per info e ISCRIZIONI:

lappartamento11@gmail.com

________________________________________________________________

Giamila Cecchi è una artigiana e ceramista nata e cresciuta a Firenze. Si è formata in tecniche della ceramica presso “Universidad Nacional del arte” in Argentina dove ha vissuto e lavorato per 10 anni. Nel 2016 a Buenos Aires apre la bottega di produzione di ceramiche KUMI, dove si dedica ed a organizzare corsi e workshop. Tornata da poco in Italia ha esportato la sua bottega e si occupa di formazione e didattica.

“Mi dedico con infinita passione alla ricerca nel campo della ceramica, il gres e l’alta temperatura, la formulazione e la lavorazione di smalti e ingobbi, all’insegnamento di quest’arte meraviglioso e alla creazione di oggetti armonici e funzionali”.

https://www.instagram.com/kumi_ceramica/

Laura Castellucci è scultrice e artista visiva nata e cresciuta a Firenze: Si è formata presso L’Accademia di belle Arti di Firenze  e nel 2013 segue un corso di modellazione ceramica presso la Faculdade de Belas Artes da Universidade de Lisbona. Attualmente collabora con compagnie di teatro di Figura come costruttrice di sculture sceniche. Nella sua ricerca esplora le potenzialità scultoree utilizzando diversi materiali, come cartapesta, paper clay e ceramica per la creazione di Sculture-Oggetto.

“Modellare l’argilla è un processo meraviglioso di contatto con la materia. Dar vita ad un oggetto scultoreo è un’azione in cui l’immaginazione è la protagonista assoluta”.

Giulia Cantarutti è un artista visiva, spazia dalla pittura, all’incisone alla ceramica. Nasce ad Empoli e si diploma all’Accademia di belle Arti di Firenze nel 2013. Cresce all’interno di un ambiente artistico familiare, impara a decorare fin dalla tenera età nell’azienda di famiglia vicino Montelupo Fiorentino. Nel 2012 diventa socia del negozio storico di ceramiche a Firenze, promuovendo nuove linee e portando avanti quelle della tradizione imparate dal nonno. Collabora con laboratori e dimostrazioni di decorazione presso il museo della Ceramica di Montelupo.

“Cresciuta tra la fabbrica e il negozio di ceramiche. Nipote di un pittore ceramico e figlia di un pittore copista, specializzato nella riproduzione di opere del Rinascimento, mi è rimasto difficile non amare le arti in ogni sua forma.”

No Comments

Post A Comment