Chi Siamo

CHI SIAMO

L’appartamento è un’associazione culturale nata nel 2015 che si trova al primo piano di un palazzo storico nel centro di Firenze, all’interno di un vero e proprio appartamento.

Lo spazio di oltre 200 mq è pensato per ospitare una grande varietà di attività culturali e nasce dall’esigenza di creare un luogo poliedrico e trasversale, in cui assistere a un concerto, partecipare ad un laboratorio, prendersi un aperitivo, senza soluzione di continuità.

L'ambiente, a cui si accede suonando il campanello, è intimo ed accogliente e conserva intatte le caratteristiche proprie di un appartamento; al contempo si apre all'esterno grazie ad una ricca proposta culturale configurandosi come crocevia di iniziative, progetti e collaborazioni che stimolano e promuovono lo scambio e la condivisione.

L'offerta culturale è ampia e variegata e si divide in due sezioni distinte:

- La programmazione serale dedicata agli EVENTI spazia dal Jazz alla musica classica, dal teatro sperimentale al cinema d'autore, dalla lezione di filosofia alla danza contemporanea, dal Funky alla poesia.
La sua natura trasversale è sostenuta da un costante impegno volto ad assicurarne qualità e sostanza e permette di abbracciare un pubblico vasto ed eterogeneo che non si inserisce in nessuna tipologia predefinita.
Agli eventi serali sono riservati due giorni a settimana: il giovedi, dedicato alle rassegne cinematografiche e alle conferenze multidisciplinari e il sabato, in cui vengono organizzati concerti di musica dal vivo, spettacoli di teatro o performances di danza.

- La sezione dedicata ai laboratori si divide in CORSI e WORKSHOP.
I corsi hanno una durata variabile, dai 2 agli 8 mesi, e si rivolgono ad un pubblico interessato all'apprendimento delle varie tecniche legate al mondo dell'artigianato artistico: dall'oreficeria alla grafica d'arte, dalla falegnameria alla lavorazione del cuoio, dallo sviluppo in camera oscura alla stampa di fotografie realizzate in analogica.

Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti professionisti e hanno lo scopo di fornire agli allievi gli strumenti necessari per acquisire una conoscenza esauriente della disciplina a cui si riferiscono.
Gli workshop si svolgono durante il fine settimana e hanno quindi una durata più breve (dalle 4 alle 16 ore). Il loro ambito formativo è principalmente legato al mondo dell'illustrazione, dell'editoria e della grafica d'arte.

LO SPAZIO


L’Aula Magna è il centro propulsore de L'appartamento, lo spazio principale riservato alle attività artistico-culturali e agli eventi serali: un grande ambiente polifunzionale, talvolta cambia aspetto più volte in un solo giorno dovendo accogliere le manifestazioni più eterogenee.
Un tempo sala della musica del palazzo la stanza gode di un'ottima acustica ed è quindi un luogo ideale per ospitare concerti di musica dal vivo. Grazie ad una porta che divide la sala dal bar ogni evento è concepito per essere fruito in un'atmosfera concentrata e appartata dove l'ascolto è privilegiato grazie alla platea seduta.
L'aula magna è anche sede di molti corsi e workshop per i quali viene allestita grazie a tavoli e strumentazioni semovibili.
Dispone infine di un grande schermo da proiezione che viene utilizzato per le rassegne cinematografiche e per le conferenze d'arte contemporanea.

La Stamperia Minima è lo spazio laboratoriale dedicato alle Arti Grafiche e ospita corsi di Incisione, Tipografia e Xilografia; tramite degli Open Studio è inoltre possibile usufruire del laboratorio per lavorare ai propri progetti artistici.
Il laboratorio dispone di un torchio calcografico, di un tirabozze per la stampa tipografica, di un'ampia scelta di caratteri mobili, e di tutti gli utensili necessari alla realizzazione di stampe.

Il Bar è sempre attivo durante l'orario di apertura dello spazio.
Offre servizio di caffetteria e cocktail bar oltre a proporre un menù serale composto da taglieri, insalate, crostoni e primi piatti. Dal bar si accede alla terrazza (dove è possibile fumare) e al salotto, arredato con divani e poltrone in cui rilassarsi, lavorare al computer o leggersi un libro.
Il bar ospita inoltre il progetto A wall by year che prevede ogni anno la realizzazione di un nuovo murales sulla parete principale della stanza dando all'ambiente una connotazione sempre diversa.
Al progetto hanno fino ad oggi partecipato i seguenti street artists: Hopnn (2015), Dem (2016), Nicola Alessandrini (2017), Massimiliano Vitti e Licia Gelli (2018).