Chi Siamo

Chi Siamo

 

L’appartamento è un’associazione culturale nata nel 2015 e situata al primo piano di un palazzo storico nel cuore del centro di Firenze all’interno di un vero e proprio appartamento.. Lo spazio, di oltre 200 mq, a cui si accede suonando il campanello, è intimo ed accogliente ma al contempo pensato per ospitare una grande varietà di attività culturali, artistiche e formative.

 

L’appartamento è un’ oasi culturale nel cuore di Firenze, un rifugio dal turismo di massa che, negli ultimi anni, ha trasformato il centro storico della città. Uno spazio indipendente e di ricerca dove è possibile partecipare a esperienze artistiche fuori dai circuiti tradizionali.

 

Dal 2015 al 2020 L’appartamento ha ospitato centinaia di eventi, tra cui concerti, seminari, spettacoli teatrali e mostre, affermandosi nel panorama culturale fiorentino come un centro culturale dinamico e indipendente. Durante questi 5 anni la programmazione ha spaziato dal jazz alla musica classica, dal teatro sperimentale all’arte contemporanea, dal cinema d’autore alla filosofia attraendo una variegata comunità di artisti e di pubblico.

 

Da ormai 10 anni, L’appartamento è un punto di riferimento per chi desidera esplorare e approfondire il mondo dell’artigianato artistico, grazie alla nostra offerta di corsi e workshop.

 

Da sempre crediamo nel valore fondamentale della creatività manuale e delle competenze tradizionali, che sono il cuore pulsante del nostro programma formativo.

 

I nostri corsi, che spaziano dalla ceramica all’oreficeria dalla grafica d’arte alla falegnameria, offrono agli studenti non solo una conoscenza pratica delle tecniche, ma anche un’occasione per esperire la filosofia e il valore che si cela dietro ogni creazione artigianale capace di trasformare la materia in qualcosa di unico e significativo.

 

Gli insegnanti con i quali collaboriamo offrono un approccio pratico e creativo fornendo agli allievi gli strumenti necessari per acquisire una solida conoscenza delle tecniche e delle pratiche artistiche.

 

Dal 2025, L’appartamento si prepara a un nuovo capitolo, sviluppando un assetto interno che riflette l’evoluzione della sua identità culturale.

Oltre a consolidare la sua tradizione di corsi e workshop legati al mondo dell’artigianato artistico, L’appartamento ospiterà due nuovi progetti, che arricchiranno l’offerta formativa e culturale: OPF_Osservatorio Poetico Figurale uno spazio mobile e sperimentale che ibrida i linguaggi delle arti visive e plastiche, della poesia e del teatro di animazione e SpazioSé una sezione orientata al benessere della persona e alle discipline olistiche organizzando percorsi dedicati al benessere del corpo, della mente e dello spirito.